Ecommerce: Aperto per Ferie

chiuso_per_ferieInterrompiamo per un momento la nostra serie di post sull’apertura di un negozio online per un argomento di stretta attualità: le ferie.

Abbiamo ricevuto diverse richieste di consigli da parte dei nostri clienti relativamente a cosa fare durante le vacanze estive del nostro negozio di ecommerce e ci è sembrato un argomento interessante da condividere anche in questo spazio.

A nostro modo di vedere un ecommerce deve essere sempre aperto. Di notte, durante il week end e anche in Agosto. E’ uno dei grandi vantaggi del commercio elettronico e uno dei più grandi vantaggi di internet in generale. Gli utenti possono navigare in ogni momento e da ogni luogo alla ricerca di informazioni e prodotti. Perchè non permetterglielo?

Chiudere per ferie non ci sembra una soluzioni proponibile. Il sito dev’essere sempre aperto e navigabile. Di norma d’estate si ha più tempo per i propri interessi e questo si traduce anche in maggior tempo da passare su internet alla ricerca di informazioni utili per i propri acquisti. Non è detto che questo automaticamente porti ad un incremento delle vendite ma certamente ci permette di “entrare” nelle case di un maggior numero di possibili acquirenti.

L’unico problema si pone se la nostra struttura non riesce a gestire le spedizioni durante, ad esempio, il mese di Agosto. Anche in questo caso il nostro consiglio è quello di non chiudere il negozio e di non bloccare la possibilità di acquisto. Dobbiamo però essere molto chiari e indicare che le spedizioni non verranno gestite per N giorni o N settimane. Dev’essere un messaggio chiaro e ben visibile su tutte le pagine del nostro sito di modo che il cliente sia sicuramente avvisato.

Tuttavia, se avete questo tipo di problemi durante l’estate… forse è il caso di organizzarsi un po’ meglio! Come abbiamo sempre detto l’ecommerce non è un passatempo e ha le sue regole. Per l’anno prossimo tenete presente questo problema e organizzatevi per tenere effetivamente aperto tutto l’anno.

Condividi